Condizioni di utilizzo

Grazie per aver scelto Nokia. Comincia ad utilizzare il tuo dispositivo Nokia e parti con noi per un entusiasmante viaggio.

Primo utilizzo del dispositivo

Per accedere all'ampia gamma di servizi Ovi di Nokia, un account Nokia verrà creato automaticamente per te al primo utilizzo del tuo dispositivo. Sarà quindi sufficiente aggiungere le informazioni personali dell'utente al primo accesso al servizio, dopodiché sarà possibile gestire l'account online.

Per aiutarti a utilizzare al meglio il tuo dispositivo e i servizi, riceverai subito un messaggio gratuito e personalizzato da My Nokia contenente consigli, trucchi e supporto. In qualsiasi momento è possibile richiedere l'annullamento di questo servizio di My Nokia seguendo le istruzioni contenute nel messaggio di benvenuto, ricevuto subito dopo la prima attivazione. In alternativa è possibile cliccare sull'icona My Nokia e selezionare Annulla il servizio.

Al primo utilizzo del tuo dispositivo Nokia e dopo l'aggiornamento del software, Nokia ti invierà un messaggio di attivazione.

Aggiornamento del software

Le informazioni delineate in precedenza sono valide qualora aggiorni il software del tuo dispositivo Nokia.

Al fine di poter avere le applicazioni e i programmi Nokia più recenti, il tuo dispositivo verifica costantemente la disponibilità di aggiornamenti. Qualora ve ne siano di disponibili, ti verrà richiesto di approvarne l'installazione. È possibile disabilitare la ricerca automatica degli aggiornamenti dal menù impostazioni del tuo dispositivo. È inoltre possibile installare il software attraverso i canali di aggiornamento disponibili.

Informazioni aggiuntive

Al primo utilizzo del dispositivo o all'aggiornamento del software Nokia si accettano le Condizioni del servizio Ovi e le Disposizioni sulla Privacy (“Condizioni”) contenute nella confezione di vendita o altrimenti disponibili all'utenza.

Al fine di fornire i servizi descritti in precedenza, il vostro numero di cellulare, il numero di serie del dispositivo e i dati identificativi del vostro abbonamento mobile saranno inviati a Nokia al primo utilizzo del prodotto. Tutte o parte delle informazioni di cui sopra potrebbero essere inviate a Nokia contestualmente agli aggiornamenti del software. Tali informazioni potranno essere utilizzate come specificato di seguito nelle Disposizioni sulla Privacy.

Qualora il servizio non sia disponibile nel proprio Paese, nella versione del software o nella lingua selezionata per il dispositivo, questa nota non ha validità e la schermata di benvenuto non apparirà al primo utilizzo.

Saranno applicate le normali tariffe per messaggi di testo e trasmissione di dati.

Ulteriori informazioni sulla attivazione

Grazie per aver scelto Nokia. Il tuo telefono cellulare sarà attivo e potrai accedere alla gamma di servizi Nokia dal momento in cui effettuerai la registrazione al programma MyNokia attraverso l'invio automatico di un sms. Il costo di invio dell'sms dipenderà dal tuo piano tariffario. Ti ricordiamo che, in caso di mancata attivazione del servizio Nokia, non potrai effettuare chiamate telefoniche e/o inviare dati con la SIM CARD del tuo gestore telefonico, sebbene inserita nel telefono. Saranno comunque abilitate le chiamate di emergenza premendo il tasto verde di inizio chiamata.

Impostando su "attiva" l'opzione relativa all'Aggiornamento del software presente nel Menù Applicazioni autorizzerai il telefono ad accedere alla rete periodicamente per controllare la disponibilità ed eventualmente scaricare, previa tua ulteriore conferma, gli aggiornamenti con un costo dipendente dal tuo piano tariffario dati.

Per qualsiasi informazione potrai contattare Nokia digitando www.nokia.it/email o telefonando al numero 848.390.073*

*Numero a tariffa locale


CONDIZIONI DI SERVIZIO OVI

1. Accettazione

Le presenti Condizioni di Servizio Ovi insieme con la Privacy Policy (collettivamente le “Condizioni”) disciplinano l’utilizzo dell’applicazione o del sito web dal quale l’utente ha avuto accesso alle presenti Condizioni di Servizio Ovi e l’utilizzo dei relativi servizi (collettivamente il “Servizio”). Le Condizioni costituiscono un accordo tra l’utente e Nokia Corporation che definisce i diritti e le responsabilità dell’utente e di Nokia Corporation, incluse le sue società collegate ed i suoi fornitori (collettivamente “Nokia”) in relazione al Servizio. Ad alcune parti del Servizio potranno applicarsi condizioni aggiuntive.

L’utente non è abilitato all’utilizzo del Servizio in caso di mancata accettazione delle Condizioni.

2. Idoneità

Per l’utilizzo del Servizio occorre avere almeno tredici (13) anni. Se si hanno almeno tredici (13) anni ma si è minorenni nel luogo di residenza, per poter utilizzare il Servizio occorre leggere le Condizioni e far compilare il modulo di registrazione ad un genitore o un tutore legale. La persona che compilerà il modulo di registrazione deve essere legalmente capace.

3. Registrazione e Risoluzione

All’atto della registrazione al Servizio l’utente accetta di fornire informazioni veritiere e complete e di tenere tali informazioni aggiornate. È vietato all’utente fornire informazioni fuorvianti circa la propria identità.

All’atto della registrazione l’utente creerà uno username e una password. L’utente (e il genitore o il tutore legale nel caso di un minore) sono personalmente responsabili di qualsivoglia utilizzo del Servizio per mezzo di tale username e password. L’utente accetta di prestare la cura dovuta per la protezione dei propri username e password dall’utilizzo improprio da parte di terzi e di notificare tempestivamente a Nokia qualsivoglia utilizzo improprio delle stesse.

Qualora non si desideri più utilizzare il Servizio sarà possibile cancellare la propria registrazione. Dopo la cancellazione non si avrà più accesso al Servizio. Nokia potrà cancellare la registrazione dell’utente ovvero limitare l’accesso ad alcune parti del Servizio qualora vi siano indicazioni di violazione delle Condizioni ovvero con preavviso qualora non si sia avuto accesso al Servizio con il proprio username per oltre sei (6) mesi.

Salvo per quanto previsto nella Privacy Policy, Nokia non sarà responsabile della rimozione dal Servizio di informazioni o contenuti sottoposti dall’utente (“Materiale”) una volta cancellata la registrazione.

Dopo la rimozione del Materiale dal Servizio da parte dell’utente o di Nokia, alcune tracce e copie dello stesso potrebbero rimanere all’interno del Servizio.

4. Utilizzo del Servizio

L’utente accetta di:

utilizzare il Servizio solo per proprie finalità private e non commerciali;

attenersi alle leggi applicabili, alle Condizioni e alle norme di buona educazione;

non sottoporre Materiale illegale, offensivo, ingiurioso, pornografico, molesto, diffamatorio o altrimenti inopportuno;

rispettare la privacy degli altri;

ottenere qualsivoglia consenso, permesso o licenza che sia necessario per l’utente per poter legittimamente sottoporre il Materiale; e

non distribuire o inviare spam, file eccessivamente grandi, lettere a catena, modelli piramidali, virus o qualsivoglia altra tecnologia che possa danneggiare il Servizio o gli interessi o le proprietà degli utenti del Servizio.

Nokia potrà, senza aver alcun obbligo al riguardo:

Monitorare o fungere da moderatore in relazione a qualsivoglia Materiale; e

Rimuovere qualsivoglia Materiale dal Servizio e limitare l’accesso a qualsiasi parte dello stesso in qualsiasi momento e a propria esclusiva discrezione.

5. Presunta Violazione del Diritto d’Autore

L’utente potrà notificare a Nokia eventuali violazioni del diritto d’autore sul Servizio dandone comunicazione (a) per e-mail avente per oggetto “Copyright Notification” indirizzata a copyright.notices@nokia.com, (b) per mezzo di un documento intitolato “Copyright Notification” inviato a mezzo posta a Nokia, Att: Agente per il Diritto d’Autore, 102 Corporate Park Drive, White Plains, NY 10604, ovvero (c) tramite modulo on-line, se disponibile. La comunicazione dovrà:

(1) Individuare l’opera originale protetta dal diritto d’autore che l’utente ritiene essere stata violata;

(2) Individuare il contenuto del Servizio che l’utente ritiene abbia violato l’opera protetta dal diritto d’autore. Fornire dettagli sufficienti affinché Nokia possa individuare il contenuto del Servizio che si lamenta aver dato luogo alla violazione;

(3) Fornire informazioni di contatto, inclusi nome completo, indirizzo di posta, numero di telefono e indirizzo e-mail, se disponibile;

(4) Fornire una dichiarazione circa il proprio convincimento in buona fede che l’utilizzo del contenuto nei modi contestati non sia autorizzato dal titolare del diritto d’autore, dal suo agente o dalla legge;

(5) Fornire la presente dichiarazione: "Giuro solennemente, sotto pena di spergiuro, che le informazioni contenute nella presente comunicazione e lamentela sono accurate e di essere il titolare del diritto d’autore ovvero di essere autorizzato ad agire per conto dello stesso in merito alla violazione del diritto di esclusiva"; e

(6) Essere firmata.

6. Licenze

Nokia non rivendica la proprietà del Materiale dell’utente. Sottoporre Materiale al Servizio non implica alcuna cessione a Nokia di diritti di proprietà sul Materiale.

Tuttavia, sottoponendo il Materiale al Servizio si concede a Nokia una licenza mondiale, non esclusiva, cedibile, integralmente remunerata, libera da royalty, perpetua e irrevocabile per l’utilizzo, la copia, l’esecuzione pubblica, l’esibizione, la distribuzione e la modifica del Materiale e la creazione di opere derivate, ovvero per l’inclusione del Materiale in altre opere, nonché un diritto di sub-licenza dello stesso.

Agli utenti del Servizio è concessa una licenza non-esclusiva e non cedibile (revocabile in qualsiasi momento ad esclusiva discrezione di Nokia) per l’accesso e l’utilizzo del Servizio in modo strettamente conforme alle Condizioni. Non viene concesso alcun ulteriore diritto di proprietà intellettuale su qualsivoglia informazione o contenuto del Servizio.

7. Corrispettivo

L’utilizzo del Servizio da parte dell’utente può attualmente essere o potrà divenire a titolo oneroso.

Qualsivoglia onere applicato da Nokia sarà comunicato separatamente in relazione al Servizio.

L’utilizzo del Servizio potrebbe implicare la trasmissione di dati attraverso il fornitore di accesso alla rete dell’utente. Il fornitore di accesso alla rete potrebbe addebitare costo di tale trasmissione dati all’utente.

Nokia non si assume alcuna responsabilità per il pagamento di qualsivoglia addebito.

8. Disponibilità

Il Servizio potrebbe non essere disponibile in alcuni paesi ed essere fornito solo in determinate lingue. Il Servizio potrebbe dipendere dalla rete, per ulteriori informazioni contattare il proprio fornitore di accesso alla rete.

Nokia si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di modificare, migliorare e rettificare il Servizio. Il Servizio potrebbe non essere disponibile nel corso di interruzioni per manutenzione e in altre occasioni.

Nokia potrebbe inoltre decidere di interrompere il Servizio o parte dello stesso a propria esclusiva discrezione. In tal caso all’utente sarà data preventiva comunicazione.

9. Interazioni con altri utenti

L’utente potrà interagire con altri utenti sul o attraverso il Servizio. L’utente accetta che tali interazioni non riguarderanno Nokia e resteranno esclusivamente tra l’utente e gli altri utenti.

10. Dati Personali

La Privacy Policy e le disposizioni aggiuntive delle presenti Condizioni di Servizio Ovi regolano l’utilizzo dei dati personali dell’utente.

11. Limitazione di Responsabilità

Il Servizio viene fornito “NELLE CONDIZIONI IN CUI SI TROVA” e “secondo disponibilità”. Nokia non garantisce che il Servizio non subirà interruzioni o errori ovvero che sarà esente da virus. Non viene prestata alcuna garanzia, implicita o esplicita, incluse, a titolo esemplificativo, garanzie di proprietà o di non contraffazione ovvero garanzie implicite di commerciabilità o adeguatezza a scopi particolari, in relazione alla disponibilità, accuratezza, affidabilità, alle informazioni o ai contenuti del Servizio. L’utente accetta e riconosce espressamente che l’utilizzo del Servizio è a suo rischio esclusivo e che potrebbe essere esposto a contenuti provenienti da varie fonti.

Fatta salva la responsabilità per morte o lesioni personali causate da colpa grave o dolo, Nokia non sarà responsabile di danni diretti, indiretti, incidentali, punitivi o consequenziali causati dall’utilizzo o dall’incapacità di utilizzare il Servizio.

12. Indennizzo

L’utente accetta di difendere e tenere Nokia manlevata e indenne da qualsivoglia e tutte le pretese di terzi e da tutte le passività, accertamenti, perdite, costi o danni relativi a ovvero derivanti da i) violazione delle Condizioni da parte dell’utente, ii) contraffazione o violazione di qualsivoglia proprietà intellettuale, altri diritti o della privacy di terzi, iii) abuso del Servizio da parte di terzi laddove tale abuso sia stato reso possibile dalla mancata adozione di misure ragionevoli da parte dell’utente per la protezione della username e della password da tale abuso.

13. Disposizioni Generali

13.1 Scelta della Legge Applicabile e Arbitrato

Salvo quando proibito dalla legge applicabile o altrimenti previsto nel presente documento, le Condizioni saranno disciplinate dal diritto finlandese senza che trovino applicazione le previsioni relative ai conflitti di legge.

Qualora l’utente sia residente negli Stati Uniti, troverà applicazione il seguente paragrafo:

Le Condizioni saranno regolate dalle leggi dello Stato di New York senza che trovino applicazione le previsioni relative ai conflitti di legge. Qualsivoglia controversia relativa alle presenti Condizioni o al Servizio sarà sottoposta ad arbitrato vincolante nella Contea di Westchester, New York entro diciotto (18) mesi dalla data in cui l’attore è venuto a conoscenza, o avrebbe dovuto venire a conoscenza, degli eventi che hanno dato origine all’azione legale, con l’eccezione che Nokia potrà richiedere provvedimenti ingiuntivi o di altra natura qualora l’utente risulti aver violato o minacciato di violare diritti di proprietà intellettuale. Tutte le questioni relative all’arbitrato saranno regolate dal Federal Arbitration Act (9 U.S.C. §1 et. seq.) (Legge Federale sull’Arbitrato). L’arbitrato sarà condotto da un arbitro unico in conformità alle Norme di Arbitrato Wireless prevalenti dell’Associazione Americana Arbitrati (“AAA”). Ciascuna parte dovrà sottoporre qualsivoglia pretesa che costituirebbe domanda riconvenzionale obbligatoria nell’ambito di un contenzioso giudiziale, a pena di decadenza. Non sarà consentita la concessione di danni esemplari, speciali, consequenziali o punitivi. La parte soccombente dovrà corrispondere le commissioni e onorari di arbitrato, come stabilito dall’arbitro. Il lodo arbitrale sarà vincolante e potrà essere registrato come sentenza e diverrà esecutivo in qualsivoglia tribunale competente. L’arbitrato sarà condotto su base individuale e non di categoria e nessun arbitrato potrà essere riunito ad altro arbitrato che coinvolga qualsivoglia altro soggetto o ente.

13.2 Validità

Le Condizioni non escludono né limitano alcun diritto inderogabile dell’utente nel paese di residenza. Qualora una disposizione delle Condizioni risulti nulla, la validità delle restanti disposizioni non sarà intaccata e la disposizione nulla sarà sostituita da una valida che risulti il più possibile vicina agli esiti e alle finalità delle Condizioni. Qualora si verifichi un conflitto tra le presenti Condizioni di Servizio Ovi e la Privacy Policy, saranno le disposizioni delle Condizioni di Servizio Ovi a prevalere. Le disposizioni delle Condizioni che debbano intendersi come destinate a restare valide dopo la cessazione delle presenti Condizioni resteranno in vigore anche dopo la cessazione delle presenti Condizioni per qualsiasi causa.

13.3 Modifica delle Condizioni

Nokia si riserva il diritto di modificare le Condizioni in qualsiasi momento senza preavviso. Qualora le Condizioni subiscano modifiche di natura rilevante e peggiorativa, Nokia comunicherà tale modifica in anticipo separatamente.

L’utente è tenuto a rivedere periodicamente le Condizioni. L’utilizzo continuativo del Servizio costituirà accettazione di qualsivoglia modifica e cambiamento.

13.4 Collegamenti a Siti e Contenuti di Terzi

Per facilitare l’accesso Nokia potrà includere collegamenti a siti internet di proprietà o gestiti da terzi e che non fanno parte del Servizio. Con l’utilizzo del collegamento a tale sito di terzi l’utente dovrà esaminare ed accettare le regole di tale sito prima di utilizzarlo.

L’utente conviene che Nokia non ha alcun controllo sul contenuto dei siti di terzi e non può assumersi alcuna responsabilità per i servizi forniti o il materiale creato o pubblicato da tali siti. Un collegamento a un sito di terzi non implica il sostegno di Nokia a tale sito o ai prodotti o servizi menzionati nel sito.

Gli utenti potranno inoltre creare all’interno del Servizio collegamenti a contenuti che non sono stati altrimenti sottoposti al Servizio. L’utente accetta che Nokia non sarà ritenuta responsabile od obbligata in relazione a qualsivoglia tale collegamento.

14. Proprietà Intellettuale

Il Servizio e il relativo software sono tutelati dalle leggi internazionali sul diritto d’autore e all’utente viene notificata fin d’ora la titolarità di Nokia su tali diritti d’autore. Fatte salve le Condizioni, Nokia mantiene tutti i diritti, i diritti di proprietà e gli interessi sul Servizio e su tutti i prodotti, il software e le altre proprietà di Nokia forniti all’utente ovvero dallo stesso utilizzati attraverso il Servizio.


NOKIA TIENE ALLA PRIVACY DELL’UTENTE

Nokia si impegna a tutelare il diritto alla privacy dell’utente e a rispettare le normative in materia di tutela e riservatezza dei dati. L’intento di Nokia con la presente Privacy Policy (“Policy”) è quello di aiutare l’utente a capire la tipologia dei dati raccolti dalla Nokia in relazione ai propri prodotti e servizi e le modalità di trattamento di tali informazioni. Nella presente Policy il termine “dati personali” significa le informazioni relative a un soggetto individuato o individuabile (vale a dire una persona fisica). “Nokia” indica la Nokia Corporation e le sue affiliate.

La presente Policy si applica ai dati personali raccolti in relazione a prodotti e servizi offerti da Nokia o nell’ambito di altre interazioni con la stessa che effettuino un rinvio alla presente Policy o che richiamino altrimenti la presente Policy, ad esempio, in relazione ad apparecchi e accessori, siti web (inclusi i siti web per la telefonia mobile), giochi, musica e altre categorie di servizi Nokia normalmente forniti in formato elettronico, nonché servizi quali customer care e di garanzia, oppure promozioni e campagne.

Nokia potrebbe fornire informative sulla privacy integrative o modificative in relazione a determinati prodotti o servizi Nokia. Tali informative prevarranno sulla presente Policy nella misura in cui vi sia un qualsivoglia contrasto. Inoltre, alcuni prodotti e/o servizi Nokia potrebbero contenere link a siti web di altre società e ad altri servizi di terzi con privacy policy proprie. Nokia raccomanda di leggere le privacy policy di tali servizi. Si prega di notare che Nokia non è responsabile delle politiche di riservatezza o dei contenuti di tali servizi.

Con l’utilizzo di questo sito web e/o l’invio a Nokia di dati personali, l’utente esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali nei modi previsti dalla presente Policy. In caso di mancata accettazione della presente Policy, si prega di non utilizzare questo sito web e di non fornire a Nokia dati personali.

I Dati Raccolti da Nokia

Normalmente Nokia raccoglie i dati personali dell’utente all’atto dell’acquisto, dell’utilizzo o dell’adesione ai servizi Nokia o in caso di partecipazione a una promozione o campagna di vendita o nell’ambito di qualsiasi diversa interazione con Nokia. Nokia si adopera per raccogliere i dati personali solo con la consapevolezza o consenso dell’utente. Esempi delle categorie di dati raccolti sono qui di seguito indicati.

Informazioni tecniche Nella maggior parte dei casi è possibile visitare un sito web Nokia o utilizzare i prodotti e servizi Nokia senza doversi identificare. Tuttavia, alcune informazioni tecniche vengono normalmente raccolte come parte integrante dell’utilizzo dei servizi Nokia da parte dell’utente. Tali informazioni includono, ad esempio, indirizzi IP, tempi di accesso, dettagli del sito web dal quale l’utente si collega, le pagine visitate, i link utilizzati, i banner pubblicitari e altri contenuti visualizzati, informazioni sugli apparecchi utilizzati dall’utente e altre informazioni tecniche di natura analoga fornite a Nokia dal browser o eventualmente e diversamente raccolte in relazione a determinati prodotti e/o servizi. In occasione dell’utilizzo dei servizi Nokia o di altre interazioni con Nokia mediante reti di telecomunicazioni, ulteriori informazioni, quale il numero di telefono del cellulare dell’utente, potrebbero essere trasmesse a Nokia dal gestore di telecomunicazioni quale parte integrante della comunicazione. Si prega di leggere anche il successivo paragrafo “Utilizzo di Cookies e dei Beacon Web”.

Informazioni fornite dall’utente All’atto dell’adesione ai servizi Nokia o di un acquisto ovvero della partecipazione a una promozione o altra interazione con Nokia, possono essere chieste informazioni quali nome, indirizzo e-mail, domicilio, nome utente, password e altre credenziali analoghe che vengono utilizzate per l’autenticazione degli utenti e la convalida delle loro azioni o che possono rendersi necessarie per poter fornire all’utente i prodotti e/o servizi richiesti o per poter comunicare con l’utente.

Nokia può raccogliere informazioni demografiche quali età, sesso, CAP e preferenze linguistiche. Può anche raccogliere altre informazioni fornite dall’utente, quali consensi, preferenze, feedback, informazioni relative agli apparecchi dell’utente e altri dati analoghi forniti dall’utente.

Si prega di notare che alcune informazioni non idonee all’individuazione dell’utente precedentemente raccolte dall’utente stesso possono divenire idonee ad identificare personalmente l’utente all’atto della fornitura dei propri dati personali. Nokia può anche ottenere, nel rispetto delle normative applicabili, alcuni dati personali da società che offrono, dietro pagamento, elenchi di nominativi e da altre fonti disponibili al pubblico. Alcuni servizi Nokia possono consentire all’utente di fornire a Nokia informazioni relative ad altre persone, ad esempio nel caso in cui l’utente ordini un prodotto e desideri che venga inviato direttamente ad un altro destinatario.

Le operazioni commerciali dell’utente con Nokia Nokia raccoglie o chiede informazioni relative all’acquisito e/o all’utilizzo di prodotti e/o servizi Nokia e ad altre interazioni con Nokia da parte dell’utente. Tali informazioni possono comprendere, ad esempio, dati delle domande o richieste dell’utente, i prodotti e i servizi forniti (ivi compresi i dati di consegna), informazioni finanziarie (inclusi i pagamenti effettuati, i dati della carta di credito, l’indirizzo indicato sulla fattura, i controlli del credito e altre informazioni finanziarie di natura analoga), i dati degli accordi tra l’utente e Nokia, le registrazioni di contatti e comunicazioni, informazioni e dettagli relativi ai contenuti forniti dall’utente e altre informazioni affini sulle operazioni effettuate. Nokia può, nel rispetto delle leggi applicabili, registrare la comunicazione dell’utente con customer care o con altri centri di contatto simili. Alcuni servizi possono comportare l’utilizzo di dati di ubicazione dell’utente. L’utilizzo dei dati di ubicazione dell’utente per tali servizi è comunque subordinato al consenso dell’utente stesso.

Le Finalità del Trattamento dei Dati Personali

Nokia effettua il trattamento di dati personali per le finalità descritte nella presente Policy e/o in qualsiasi ulteriore informativa specifica relativa ai singoli servizi. Si prega di notare che possono trovare applicazione una o più finalità contemporaneamente.

Fornitura di prodotti e servizi Nokia può utilizzare i dati personali dell’utente per soddisfare le richieste dello stesso e per evadere l’ordinativo dell’utente o altrimenti porre in atto quanto necessario al fine di adempiere o dare esecuzione al contratto tra l’utente e Nokia, per assicurare la funzionalità e la sicurezza dei prodotti e dei servizi Nokia, per identificare l’utente e per prevenire e accertare atti dolosi e altri abusi.

Sviluppo dei prodotti e dei servizi Nokia può utilizzare i dati personali dell’utente per sviluppare i propri prodotti e/o servizi. Tuttavia, Nokia utilizza prevalentemente solo informazioni raggruppate e statistiche nello sviluppo dei propri prodotti e servizi. Nokia può altresì utilizzare i dati personali dell’utente al fine di personalizzare i propri prodotti e/o servizi e di fornire all’utente un servizio rivolto più specificatamente a quest’ultimo per offrire, inter alia, dei suggerimenti e per esporre contenuti e pubblicità personalizzati sui siti web Nokia. Nokia può inoltre combinare i dati personali raccolti in relazione all’utilizzo da parte dell’utente di un determinato prodotto e/o servizio Nokia con altri dati personali dell’utente eventualmente conservati da Nokia, salvo nel caso in cui tali dati personali siano stati raccolti per fini diversi. Nokia può infine creare informazioni raggruppate e statistiche in base ai dati personali dell’utente.

Comunicazioni con l’Utente e marketing Nokia può utilizzare i dati personali dell’utente per comunicare con lo stesso, ad esempio al fine di fornire informazioni relative ai prodotti e/o servizi Nokia utilizzati dall’utente stesso o al fine di mettersi in contatto con l’utente per porre delle domande sul grado di soddisfazione. Nokia può utilizzare i dati personali dell’utente per finalità di marketing o di sondaggio al fine di condurre ricerche di mercato e può, nel rispetto delle leggi applicabili, mettersi in contatto con l’utente per comunicare informazioni circa nuovi prodotti, servizi o eventuali promozioni. Inoltre, alcuni dei prodotti e/o servizi Nokia possono essere utilizzati per promuovere i prodotti e i servizi di altre società. Tuttavia, Nokia non rivelerà i dati personali a tali società o a qualsivoglia altra società per fini di marketing senza il preventivo consenso dell’utente.

Condivisione dei Dati Personali dell’Utente

Non è la prassi di Nokia vendere, concedere in locazione o in noleggio ovvero divulgare altrimenti a terzi i dati personali dell’utente, fatto salvo quanto diversamente indicato qui di seguito.

Consenso Nokia può condividere i dati personali dell’utente con il preventivo consenso dello stesso. Alcuni servizi possono comportare la condivisione dei dati personali dell’utente con altri utenti del servizio, ad esempio i servizi in cui gli utenti pubblichino contenuti propri o altre comunità di utenti Nokia.

Società Nokia e terzi autorizzati Nokia può condividere i dati personali dell’utente con altre società Nokia o con terzi autorizzati che provvedono al trattamento di dati personali per conto di Nokia per le finalità descritte nella presente Policy. Non è consentito a tali soggetti utilizzare i dati personali dell’utente per altre finalità. Tali soggetti terzi sono inoltre tenuti ad agire in modo coerente con la presente Policy e ad adottare misure di sicurezza adeguate al fine di tutelare i dati personali.

Trasferimenti internazionali I prodotti e i servizi Nokia possono essere forniti utilizzando risorse e server situati in diversi paesi del mondo. I dati personali dell’utente potrebbero quindi essere trasferiti oltre i confini nazionali, fuori dal paese in cui viene utilizzato il servizio Nokia, anche a paesi al di fuori dell’Area Economica Europea (AEE) che non hanno promulgato leggi che tutelano in modo specifico i dati personali e in cui le disposizioni di legge in materia di tutela di dati personali sono diverse, come, ad esempio, negli Stati Uniti d’America. In tali casi, Nokia si adopera per garantire che sussistano i presupposti previsti dalla legge per tali trasferimenti e che sia assicurata una tutela adeguata dei dati personali dell’utente secondo quanto disposto dalla normativa applicabile, avvalendosi, ad esempio, di contratti tipo approvati dalle autorità competenti (ove necessario) e chiedendo l’adozione di adeguate misure di natura tecnica e organizzativa per assicurare la sicurezza dei dati.

Comunicazioni in conformità a disposizioni di legge inderogabili Nokia potrebbe essere tenuta, ai sensi di disposizioni di legge inderogabili, a comunicare i dati personali dell’utente a determinate autorità o altre terze parti, quali le forze dell’ordine nei paesi in cui Nokia e i terzi che agiscono per conto di quest’ultima operano. Nokia può inoltre comunicare o altrimenti trattare i dati personali dell’utente in conformità alle leggi applicabili al fine di difendere i propri legittimi interessi, ad esempio nell’ambito di procedimenti legali di natura civile o penale.

Fusioni e Acquisizioni Qualora Nokia decida di vendere, acquistare, fondersi ovvero di ristrutturare altrimenti le proprie aziende in alcuni paesi, ciò potrebbe richiedere la comunicazione di dati personali ad acquirenti potenziali o effettivi e ai loro consulenti, o la ricezione di dati personali dai venditori o dai loro consulenti.

Raccolta di Dati di Minori

Nokia evita di raccogliere qualsivoglia informazione da minori di tredici anni e di svolgere operazioni con loro. Tuttavia, i suoi database possono comunque contenere i dati personali di minori di tredici anni a causa del fatto che non è sempre possibile determinare in modo preciso l’età dell’utente. Nella misura in cui venga chiesto all’utente di indicare l’età, Nokia blocca la prestazione del servizio ai minori di tredici anni. Inoltre, Nokia si adopererà con ogni ragionevole sforzo per cancellare dai propri database i dati personali relativi a minori.

La politica di Nokia è quella di chiedere che i minori (la maggiore età e pertanto l’età dei minori è determinata dalla legge nazionale del luogo di residenza) non effettuino acquisti ovvero compiano altri atti legalmente vincolanti in relazione ai prodotti e servizi Nokia senza il consenso di un genitore o di un tutore legale, salvo quanto diversamente consentito dalla legge applicabile.

Qualità dei Dati

Nokia si adopera, con ogni ragionevole sforzo, per mantenere i dati personali conservati corretti e aggiornati e per cancellare dati personali obsoleti o altrimenti errati o non necessari.

Poiché alcuni prodotti e servizi Nokia potrebbero consentire la gestione del profilo da parte dell’utente, quest’ultimo è incoraggiato ad accedere di quando in quando ai propri dati per assicurarsi che gli stessi siano corretti e aggiornati. Nokia desidera ricordare all’utente che è responsabilità di quest’ultimo comunicare informazioni corrette e aggiornare i dati personali forniti a Nokia in caso di variazione degli stessi.

Sicurezza

Anche se vi sono sempre dei rischi associati alla fornitura di dati personali, sia di persona sia via telefono o internet o altre tecnologie, e nonostante nessuna tecnologia risulti essere completamente sicura o a prova di “manomissione/hacker”, Nokia cerca di adoperare misure idonee di sicurezza di natura tecnica e organizzativa relativamente alla sicurezza dei dati al fine di impedire e minimizzare tali rischi.

Tali misure comprendono, ove opportuno, l’utilizzo di firewall, impianti server sicuri, criptaggio, applicazione di adeguati sistemi di gestione dei diritti e procedure di accesso, un’attenta selezione dei soggetti incaricati del trattamento e altre ragionevoli misure di natura tecnica e commerciale atte a garantire una tutela adeguata dei dati personali dell’utente contro l’utilizzo o la divulgazione non autorizzata degli stessi. Nokia effettua inoltre le opportune copie di back-up e adopera altri mezzi simili per impedire il danneggiamento accidentale o la distruzione dei dati personali dell’utente. Qualora una determinata parte di un sito web Nokia supporti operazioni on-line, Nokia applicherà misure di sicurezza standard per il settore, quali quelle disponibili sul protocollo “Secure Sockets Layer” (“SSL”) al fine di tutelare la riservatezza e sicurezza delle operazioni on-line.

Utilizzo di Cookies e di Web Beacon

Di volta in volta quando si visita un sito web Nokia potranno essere inserite nel computer dell’utente informazioni che consentano il riconoscimento del computer dell’utente. Tali informazioni sono generalmente sotto forma di un file di testo noto con il nome di “cookie”. I cookies sono frammenti di dati immagazzinati nel disco fisso del computer dell’utente e non sul sito Nokia. Normalmente consentono la raccolta di alcune informazioni relative al computer dell’utente, compreso l’indirizzo di protocollo internet (IP), il sistema operativo utilizzato dal computer dell’utente, il tipo di browser e l’indirizzo di qualsivoglia sito di riferimento. L’utilizzo di cookies da parte di Nokia ha lo scopo di fornire benefici all’utente: a titolo esemplificativo, eliminano la necessità di inserire la password con una certa frequenza nel corso della sessione o la necessità di reinserire gli articoli posti nel carrello se non si termina un’operazione nel corso di un’unica visita. Inoltre, i cookies vengono utilizzati per effettuare analisi del traffico internet e per l’elaborazione di profili demografici anonimi, al fine di consentire a Nokia di migliorare i propri servizi.

Nokia può fare uso dei cosiddetti web beacon (o “tag pixel”) in relazione a alcuni siti web. I web beacon non vengono tuttavia utilizzati da Nokia al fine di identificare l’utente. Di solito, i web beacon sono immagini grafiche che vengono poste su un sito web e utilizzate per effettuare il conteggio del numero dei visitatori del sito web e/o per accedere a determinati cookies. Tali informazioni vengono utilizzate per migliorare i servizi Nokia. Normalmente i web beacon non raccolgono informazioni diverse da quelle fornite a Nokia dal browser dell’utente quale parte integrante di qualsiasi comunicazione via internet. Qualora l’utente disabiliti i cookies, il web beacon non sarà più in grado di monitorare l’attività specifica dell’utente. Il web beacon può, comunque, continuare a raccogliere dati sulle visite effettuate dall’indirizzo di protocollo internet (IP) dell’utente, ma tali informazioni non saranno più relative al singolo utente.

Se l’utente non desidera ricevere cookies o vuole ricevere un avviso prima che vengano installati, l’utente può predisporre il proprio browser in tal senso, qualora il browser stesso lo consenta. Si noti che con i cookies disabilitati si potrebbe non essere in grado di visualizzare alcune parti del sito web che possono migliorare la visita dell’utente. Anche alcuni dei partner commerciali di Nokia ai cui contenuti si accede attraverso link presenti sul sito Nokia potrebbero utilizzare dei cookies o dei web beacon. Tuttavia Nokia non ha alcun accesso o controllo su tali cookies.

I Diritti dell’Utente

Qualora l’utente desideri conoscere quali dei propri dati personali sono conservati da Nokia o integrare, correggere, rendere anonimi o cancellare eventuali dati personali incompleti, errati o obsoleti, o desideri che venga cessato il trattamento dei propri dati personali laddove questo venga effettuato al fine di inviare materiale pubblicitario o di vendita per corrispondenza o di effettuare ricerche di mercato o per altri motivi validi, può, a seconda del caso, e in conformità alla normativa applicabile, esercitare tali diritti contattando Nokia attraverso i punti di contatto qui di seguito indicati. In alcuni casi, e segnatamente qualora l’utente desideri che vengano cancellati i propri dati personali o che venga cessato il trattamento degli stessi, questo potrebbe anche rendere impossibile la prosecuzione della prestazione dei servizi da parte di Nokia a favore dell’utente. Nokia raccomanda all’utente di fare uso degli strumenti di gestione del profilo disponibili per i fini di cui sopra in quanto tali strumenti spesso consentono all’utente di accedere direttamente ai propri dati personali e di gestirli in modo efficace.

Si prega di notare che Nokia potrebbe avere necessità di identificare l’utente e di chiedere ulteriori informazioni per poter soddisfare le richieste di cui sopra. Si prega inoltre di notare che la legge applicabile può contenere dei vincoli e altre disposizioni relative ai suesposti diritti dell’utente.

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali e i Contatti Nokia

Il titolare del trattamento dei dati personali degli utenti è Nokia Corporation, con sede in Keilalahdentie 4, 02150 Espoo, Finlandia.

Inoltre, la società affiliata del gruppo Nokia che fornisce il prodotto o il servizio potrebbe essere il titolare del trattamento dei dati personali dell’utente. E’ possibile controllare l’identità del titolare del trattamento e il relativo contatto leggendo le condizioni relative al prodotto o al servizio in questione ovvero utilizzando le informazioni di contatto fornite sui siti web Nokia applicabili.

Per le questioni relative alle pratiche di riservatezza di Nokia, quest’ultima potrà anche essere contattata presso:

Nokia Corporation

c/o Privacy

Keilalahdentie 4

02150 Espoo

Finlandia

Modifiche della presente Privacy Policy

Nokia può di volta in volta modificare la presente Privacy Policy ovvero modificare, variare o revocare l’accesso al sito in qualsivoglia momento con o senza preavviso. Tuttavia, qualora la presente Privacy Policy venga modificata in modo rilevante e negativo, Nokia pubblicherà un annuncio indicando la modifica all’inizio della presente Privacy Policy e sulla home page del sito per 30 giorni. Nokia raccomanda che l’utente rilegga la presente Privacy Policy di tanto in tanto allo scopo di aggiornarsi su qualsivoglia modifica della stessa.